Corporate Governance

L’AIFM gestisce i fondi chiusi nell’interesse dei rispettivi investitori in modo totalmente indipendente ed autonomo dalle altre società del gruppo.

Gli investimenti e i disinvestimenti sono effettuati (e le relative partecipazioni sono detenute) dalle specifiche società holding. Le decisioni sugli investimenti ed i disinvestimenti, incluso l’esercizio dei diritti di voto nelle assemblee delle società partecipate, sono prese dal consiglio di amministrazione della specifica società holding in un modo autonomo ed indipendente dalle altre società del gruppo, in aderenza con le applicabili norme statutarie e di corporate governance. È esclusiva responsabilità del management di ciascuna società partecipata assicurare la gestione su base ordinaria.

Il nostro consiglio di amministrazione è composto dai seguenti professionisti:

È parte del team dal 1993 e si occupa della gestione complessiva, dell’analisi degli investimenti e della supervisione del portafoglio. Ha conseguito un MBA (1993) alla SDA Bocconi e una Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in finanza (1988) nella stessa Università. Prima di unirsi al team ha lavorato per 5 anni in corporate finance all’interno dell’allora Gruppo Ferruzzi. Danilo Mangano è Presidente e co-amministratore delegato.

È parte del team dal 2000 e si occupa dell’analisi degli investimenti, della gestione complessiva e della supervisione del portafoglio. Ha conseguito un MBA (2000) alla SDA Bocconi e una laurea in Ingegneria Meccanica all’ Università di Genova (1991). Prima di unirsi al team è stato plant manager presso Shell Italia e project engineer nel gruppo Ansaldo. Franco Prestigiacomo è co-amministratore delegato.

Si focalizza sulla supervisione del risk-management e della compliance. Ha conseguito. un MBA all’Università Paris Dauphine (1990) e una laurea in Economia alla Sorbona (1987). Conosce perfettamente l’italiano avendo per anni guidato le attività in Italia di Dexia e Winterthur Assicurazioni. Ha accumulato nel corso della sua carriera un’ampia esperienza nell’ambito dell’ asset management e della gestione del rischio.

Sylvie ha accumulato oltre vent’anni di esperienza nel settore finanziario, specializzandosi negli aspetti regolatori, normativi e nell’implementazione di sistemi informativi nell’industria bancaria e dei fondi. Ha conseguito la Maîtrise Droit des Affaires e un diploma post-laurea in Business Administration presso l’Università di Borgogna e parla inglese, portoghese, spagnolo, francese, tedesco e lussemburghese. Dopo aver lavorato per Microsoft, ha iniziato la sua carriera finanziaria presso Clearstream- Deutsche Börse Luxembourg, per poi trasferirsi a BNP Paribas dove ha supervisionato il lancio di una unità dedicata ai servizi sui fondi. Successivamente, ha diretto il progetto dei servizi HUB di private banking europeo della banca prima di trasferirsi alla Compagnie de Bank Privée (Quilvest) nel 2007. Presso CBP-Quilvest, la signora Rodrigues ha creato una nuova attività di fondi di investimento e ha ottenuto la licenza CSSF per l’attività di banca depositaria e agente di trasferimento. Tiene anche lezioni sui fondi di investimento presso l’Université Paris-Nanterre in Lussemburgo.

I nostri principali partners di servizi:

Deloitte Luxembourg
Revisore Esterno

Edmond De Rothschild Luxembourg
Banca Depositaria e Transfer Agent

Quantyx
Risk Management

Atwell S.A.
Internal audit

5Lex
Rapporti con gli enti regolatori